Bonifica Cisterne

Spazi confinati

Pulizia e Bonifica Cisterne Serbatoi Silos Vasche

Bonifica Cisterne Serbatoi di Gasolio Interrati e fuori terra

Sicuramente stai cercando il servizio e i prezzi o costi per la bonifica delle cisterne e serbatoi di gasolio, interrati o meno. Qui trovi una serie di aziende o ditte specializzate nel settore della bonifica di serbatoi, terreni e ambienti.

In questo sito troverete chi esegue i seguenti servizi:

Bonifica, Prova tenuta cisterne o Serbatoi, Vetrificazione, Rivestimenti, Verniciatura, Sabbiatura, 

BONIFICA VENETO

Cacciatori si occupa delle bonifiche serbato e cisterne di gasolio interrate e sopra terra con lo smaltimento dei rifiuti pericolosi e servizio di Vetrificazione in tutto il Veneto.

BONIFICA LOMBARDIA

La Ecomedit si occupa delle bonifiche serbato e cisterne di gasolio interrate e sopra terra con lo smaltimento dei rifiuti pericolosi e servizio di Vetrificazione in tutta la Lombardia.

BONIFICA ITALIA

ECOSAT esegue il servizio in ITALIA e si occupa delle bonifiche serbato e cisterne di gasolio interrate e sopra terra con lo smaltimento dei rifiuti pericolosi. in oltre servizio di Vetrificazione e prova di tenute.

Bonifica Cisterne di Gasolio Piacenza

Bonifica Cisterne di Gasolio a Piacenza La nostra ditta Ecomagic è specializzata nei servizi di bonifica cisterne di gasolio Piacenza, pulizia interna e smaltimento residui, con particolare attenzione agli spazi confinati. Nei seguenti paragrafi vi

Normativa Bonifica Cisterne di Gasolio

Arpa Lombardia Normativa sulla Bonifica delle Cisterne di Gasolio interrate e non
Arpa Lombardia Normativa sulla Bonifica delle Cisterne di Gasolio interrate e non

Spazzi Confinati:

Bonificare Cisterne industriali e Serbatoi di Carburanti

Presa Visione:
si invia sul posto una squadra di professionisti specializzati per svolgere le operazioni di apertura del passo d’uomo del serbatoio,
Aspirazione:
si esegue l’aspirazione dei residui pompabili del serbatoio o della cisterna,
Lavaggio:
poi si passa al lavaggio con acqua o prodotti specifici ad alta pressione.
Pulizia:
si interviene con la Pulizia mediante raschiatura manuale al fine di rimuovere morchie e fondami.
 Rifiuti:
Tutti i rifiuti derivanti dalla bonifica, vengono inviati allo smaltimento.
Certificazione:
Quando i lavori sono terminati verrà rilasciata regolare certificazione di avvenuta bonifica, relativa documentazione dello smaltimento dei fondami, rilascio diagramma e certificazione della prova di tenuta.
Ispezione:
l’operazione più importante è Ispezione della Cisterna dall’interno ad occhio nudo per rilevare lo stato di conservazione del serbatoio e in alcuni casi si effettua una prova di tenuta del serbatoio al fine di rilevare eventuali microfori o perdite.
In caso di sversamenti del contenuto del serbatoio o contaminazioni,
inertizzazione:
Alla fine si procedere alla rottamazione o alla inertizzazione del serbatoio o cisterna.

Normative

Normativa sulla bonifica dei serbatoi

La bonifica di serbatoi e Cisterne si svolge nel rispetto delle normative ambientali, per tutto il percorso del servizio che è dalla messa in sicurezza iniziale per finire alla bonifica. I serbatoi o Cisterne possono avere nel loro interno ogni tipo di liquido come: gasolio, solventi, acidi, resine e altro, esse cioè le cisterne o i serbatoi sono di diverse tipologie: interrati, pensili, a doppia parete ecc.

il settore dei serbatoi è ovviamente regolamentato da disposizioni legislative specifiche per ogni tipologia.

I Lavori di bonifica e ripristino ambientale di siti contaminati sono disciplinati dal decreto legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 e successive modifiche.

Tra i vari adempimenti che è necessario adottare, si mettono in risalto le attività di messa in sicurezza del sito, come ad esempio:

  1. la messa in sicurezza operativa, che è relativa al personale che opera per la Bonifica,
  2. la messa in sicurezza permanente , è relativa agli interventi da eseguire in un sito , è l’azione  a isolare le fonti di inquinamento rispetto alle matrici ambientali circostanti. come nei casi in cui una cisterna contenente gasolio possa successivamente contenere altro liquido diverso è in questo caso è necessario seguire operazioni specifiche nel pieno rispetto della normativa ambientale (Dlgs 152/06).

Le fasi della bonifica sono le seguenti: 1) Verifica GAS Free questa come prima fase, 2) apertura passo d'uomo con strumentazione antiscintille; -3) ventilazione con ATEXantideflagranti”; 4) svuotamento serbatoio e trasporto del materiale allo smaltimento; 5) bonifica serbatoio; 6) prova di tenuta serbatoio. La prova “gas free” viene effettuata in base al decreto di normativa  DCPREV prot. n. 12026 del 5 agosto 2010.

Esattamente solo dopo la verifica viene rilasciata l'attestazione di avvenuta bonifica, dove si certifica che la cisterna è stata regolarmente bonificata e il contenuto è stato smaltito a norma di legge (Dlgs 152/06).

Nei casi di rimozione della cisterna gasolio esecuzione è: scavo ed estrazione con automezzo autorizzato al trasporto rifiuti per il conferimento ad impianto di smaltimento o recupero. Successivamente, a tutela dell’ambiente, potrà essere effettuato un campionamento rappresentativo del fondo scavo al fine di accertare l’assenza di contaminazioni. Nell'ipotesi di inertizzazione si procede al riempimento della cisterna con "magrone" o in alternativa con altro materiale lapideo ugualmente idoneo, in quanto esistono molteplici soluzioni di risanamento interno che vanno scelte valutando l'utilizzo futuro del serbatoio che il cliente ha intenzione di seguire. La nostra azienda è in condizione di provvedere all’espletamento di tutte le attività previste dalla normativa specifica : dalla messa in sicurezza iniziale, sino alla bonifica finale. Siamo inoltre in grado di offrire la consulenza in fase di denuncia di installazione o dismissione serbatoi, bonifica degli stessi, tenuta registri e libri di manutenzione, nonché scadenzario degli adempimenti. Il tutto a prezzi estremamente competitivi.